Operabase Home
Compartir

Revisiones de perfil

28

Da segnalare tutta la parte dei comprimari .... pienamente in ruolo vocale e scenico. Degni di nota .... , menzione speciale il Rustighello di Andrea Schifaudo figura di collegamento tra i vari principali attori del dramma.

Leer más
26 enero 2020sipario.itFederica Fanizza

Bene nel complesso gli altri artisti sul palcoscenico ad iniziare da .... ; Andrea Schifaudo, Rustighello; .... .

Leer más
27 enero 2020www.musicandosite.comSalvatore Margarone

Reseñas de producciones pasadas

13
Madama Butterfly, Puccini
D: Alberto Triola
C: Francesco Ivan Ciampa
Trieste, Teatro Verdi – Madama Butterfly

Evgenia Muraveva convince nella parte di Cio-Cio San; se “Spira sul mare e sulla terra” non è dei migliori a causa di un vibrato piuttosto ampio, già dal dialogo successivo, “Gran ventura”, ritrova il pieno controllo del proprio strumento e la recita è tutta in crescendo. La voce non è potentissima, se ne apprezza il timbro ambrato soprattutto nei medium, ma è ben sostenuta da una buona tecnica che le permette di spaziare in un’ampia gamma dinamica e di non forzare mai negli acuti. Forte di un’ottima dizione, riesce a scandire bene le parole, sottolineandone accenti e significati. Si mantiene lontana da ogni eccesso o tentazione verista, e offre il meglio di sé proprio nella cura dei dettagli: più del corretto “Un bel dì vedremo”, sono momenti come la scena della lettura della lettera, la presa di consapevolezza dell’”Ah, m’ha scordata” – soffocato, eppure cantato – il colore di singole frasi come “Diedi pianto alla zolla” o “Tutto è morto per me”, che fanno della sua Butterfly un personaggio pienamente riuscito, credibile e coinvolgente.

Leer más
03 octubre 2021www.connessiallopera.itStefano Bisacchi
Madama Butterfly Teatro Verdi Trieste

Il secondo cast in scena in questo allestimento è visivamente credibile e vocalmente dotato, composto da giovani che promettono molto bene. Grandi applausi per Federica Vitali, una Cio-Cio-San giovane e bella, appassionata e in grado di regalare un’interpretazione dell’aria “Un bel dì, vedremo” che andava dritta al significato delle parole.

Leer más
La Bohème, Puccini
D: Carlo Antonio De Lucia
C: Christopher Franklin
Bohème Teatro Verdi Trieste

“e del baritono Leon Kim,… che assieme al soprano Federica Vitali, una Musetta di gran piglio, han dato vita alla verve tutta bohemien. Per loro gli applausi più scroscianti” Monica Ferri (Radio punto zero)

Leer más
www.radiopuntozero.itMonica Ferri, Radio punto zero
Bohème Teatro Verdi Trieste

“Una bella ragazza di vent’anni…molta civetteria, un pochino di ambizione e nessuna ortografia…Delizia delle cene del Quartiere Latino”. Federica Vitali l’ha brillantemente incarnata con una verve spumeggiante che si è “rubata” il favore e gli applausi del pubblico negli abiti dell’Angelo azzurro nella scena con Alcinodoro al caffè Momus che la vede, infine, trasformata in una Marianna, portata in trionfo, avvolta dalla bandiera francese .” Flaviano Bosco – instArt 2023

Leer más
www.instart.infoInstArt 2023 - Flaviano Bosco
Tristan und Isolde, Wagner, Richard
D: Yannis Kokkos
C: Marc Piollet
Pro Ópera

Simon Schnorr fue el odioso Melot, cantado con malicia […].

Leer más
31 enero 2022proopera.org.mxEduardo Benarroch
Avvenire

Vigoroso il Melot di Simon Schnorr

Leer más
28 enero 2022www.avvenire.itGiacomo Gambassi
Attila, Verdi
D: Mariano Bauduin
C: Marco Guidarini
Attila al Teatro delle Muse ad Ancona

-

Leer más
04 octubre 2022www.musiculturaonline.itAlberto Pellegrino
Attila

-

Leer más
02 octubre 2022www.gbopera.itMarco Sonaglia
La Traviata, Verdi
D: Salvo Piro
C: Simone Veccia
Trapani, Luglio Musicale Trapanese 2022 – La traviata

La Violetta di Maria Francesca Mazzara. Che da anni cesella il ruolo, finalmente suo, profondamente suo. Lo si vede dalla cura minuziosa di un fraseggio con cui, in maniera accorta, sbalza ogni frase, alla ricerca di un’espressività che trapela da ogni accento; dalla figura svelta, elegante, raffinata, mai sopra le righe, sempre puntuale e coinvolgente; dalla lenta, inesorabile progressione psicologica con cui affronta la parte, con salda capacità di persuasione. È giovane e bella in bianco e verde, al primo atto, che corona con un importante mi bemolle al termine di un’aria eseguita integralmente, alla ricerca del senso più profondo di quella ‘parola scenica’ così cara alla scrittura verdiana; è donna matura nello scontro con Germont, che presto si risolve in una confessione accorata, ma sempre esibendo una dignità che passa attraverso il controllo di luminose arcate melodiche («Dite alla giovine»); brilla nell’ultima festa dall’amica Flora, in uno strepitoso abito rosso Valentino, che nell’ultimo atto diventerà «l’immagine | de’ miei passati giorni», trasmessa ad Alfredo per un futuro, il suo futuro senza di lei. È una Violetta che andrà ricomponendo il suo io, sin dal Preludio dell’ultimo atto, in cui la ragazzina che era stata ritorna al proscenio, dapprima al polo opposto al suo, quindi accanto a lei, «tra quei fior» che adesso invadono la scena, s’abbarbicano sul fondale, lo illuminano, quasi lo profumano. La sua, questa volta, non è neanche una mort parfumée, alla maniera dannunziana: ma un commosso, commovente «ritorno a vivere» nell’ultima stretta con il candore dell’infanzia, nello sfolgorio della luce che officia quell’«avvenir migliore» meritato, cercato, celebrato.

Leer más
11 agosto 2022www.connessiallopera.itGiuseppe Montemagno
TRAPANI: La traviata – Giuseppe Verdi

Decisamente buono il cast vocale, con la Violetta di Maria Francesca Mazzara che riesce ad essere contemporaneamente potente ed intensa, intimamente emozionante. Sensibile musicalmente e capace di dare sfoggio vocale sia nelle agilità sia nel Mib del primo atto tenuto per un tempo infinito. Nell’ “Addio del passato…” non esegue la seconda parte ma conclude con un acuto limpido, tagliente come un rasoio, che riempie il teatro en plein air, e che anche qui sembra non avere limiti temporali.

Leer más
08 agosto 2022www.iteatridellest.comLoredana Atzei