Operabase Home

Profiilin arvostelut

9
La Mimì di Claudia Pavone incanta a Treviso

il previsto tenore Stephen Costello ha dovuto essere sostituito da Davide Tuscano a causa di una improvvisa indisposizione. Ciò nonostante la rappresentazione non ne ha affatto risentito, dato che il Tuscano (già vincitore in alcuni importanti concorsi internazionali, tra i quali il «Toti Dal Monte»), nei panni del protagonista Rodolfo, ha dimostrato di essere all’altezza della situazione, grazie ad una notevole presenza scenica e ad una voce assai generosa, del tutto rispondente al non facile ruolo, come hanno dimostrato gli acuti limpidi e sfolgoranti delle arie a lui destinate (a cominciare dalla celeberrima Che gelida manina), oltre ad una personale partecipazione all’evolversi della tragica vicenda.

Lue lisää
30 lokakuu 2023www.rivistamusica.comClaudio Bolzan
Una nuova Bohème al Teatro Verdi di Padova. Protagoniste: le emozioni

Rodolfo è interpretato da Davide Tuscano, in sostituzione di Stephen Costello. E se l’annuncio dell’indisposizione del celebre tenore statunitense incontra un sonoro rammarico del pubblico, la prestazione di Tuscano non dà adito a delusioni. Il giovane interprete calabrese sfoggia infatti voce raggiante e spontanea, timbro vocale ricco di sfumature e intensa presenza scenica.

Lue lisää
26 lokakuu 2023www.artesnews.itMaria Laura De Pace

Aikaisemmat tuotantoarvostelut

3
L'elisir d'amore, Donizetti
D: Davide Garattini Raimondi
C: Alessandro Cadario
Il palpito dei mille colori

Davide Tuscano quale Nemorino ha mostrato un timbro dal colore interessante e ricco di sfumature ed un’attenzione al ruolo sempre costante e misurata; è difficile trovare in scena un felice ed uguale equilibrio tra i due aspetti (ingenuità e sensibilità) che rendono il personaggio quasi un esempio di eroe romantico ante litteram, a cui il giovane artista non ha fatto mancare un’espressività, vocale e scenica, sempre concentrata ed empatica.

Lue lisää
01 heinäkuu 2021drive.google.comSilvia Campana
Rigoletto, Verdi
D: Gianmaria Aliverta
C: Nicolò Jacopo Suppa
MILANO – BOLOGNA: Rigoletto 15 e 19 marzo 2019

Gran bel materiale pure quello del tenore calabrese Davide Tuscano, un po’ teso nella ostica parte del Duca, che però ha onorato eseguendo anche il daccapo della cabaletta.

Lue lisää
01 maaliskuu 2019impiccioneviaggiatore.iteatridellest.comAndrea Merli
Milano, SpazioTeatro89 – Rigoletto

Il tenore Davide Tuscano è un Duca di Mantova dal materiale vocale interessante.

Lue lisää
17 maaliskuu 2019www.connessiallopera.itSilvia Luraghi